Cooperativa Sociale Genesis "Presentazione"

Opera nel Metapontino dal 2006 e ha sede a Policoro in via Fellini; propone servizi alla persona con il contributo professionale dell'equipe composta da psicologi, counselor relazionali, sociologi, educatori professionali, animatori operatori pet therapy e socio-assistenziali, e attività finalizzate al reinserimento lavorativo (Cooperativa a+b).

Aggiornamento costante degli operatori, “centralità della persona”, approccio multidisciplinare, educazione permanente, formazione continua, servizi per ogni fase della vita: dall'infanzia, all'adolescenza, all'età adulta a quella senile, sono i principi che animano l'attività che pone come prioritario il benessere psicofisico delle persone in difficoltà.

Interventi psico-educativi mirati che si avvalgono anche della Pet Therapy, sostegno al singolo nel percorso verso l’autodeterminazione e alla famiglia nelle differenti situazioni con particolare attenzione alle problematiche del disagio fisico, psichico, sociale. Inoltre, nella prospettiva di educare alla gestione costruttiva del conflitto e migliorare la qualità delle relazioni intra-e interpersonali, presta servizi di consulenza individuale e di coppia e propone iniziative didattico-ricreative volte all'integrazione socio-culturale e all’uso propositivo del tempo libero. 

La Cooperativa Genesis è associata a confcoperative e al consorzio la Città Essenziale.

La Cooperativa Genesis è associata alla rete itaiana I.A.A.(interventi assistiti dagli animali)

La Cooperativa Sociale Genesis è stata iscritta nell'albo regionale delle cooperative sociali con decreto del presidente della giunta regionale 15 novembre 2006, n. 232.